Sono molte le possibilità offerte dalla Regione Piemonte relativamente ai finanziamenti a fondo perduto e ai contributi per le imprese. Riguardo allo startup aziendale esistono diverse opportunità di accesso a finanziamenti agevolati e contributi europei in questa direzione, che si articolano in questo modo: La prima possibilità offerta dalla Regione Piemonte è un contributo a fondo perduto del 50% (e il restante 50% sarà concesso ad un tasso agevolato) per l’avvio di ditte individuali; la misura è finanziabile fino ad un massimale di € 25.000, è diretta a persone disoccupate(è un requisito fondamentale). Questi potrebbero essere utilizzati, così come avviene con i preventivi siti web Roma. Le spese finanziabili sono arredamenti, software, hardware, ristrutturazioni edili, termoidraulica, elettrica e persino le spese di affitto.

Il finanziamento europeo è aperto a diversi settori (artigianato, commercio, industria, turismo). Il secondo contributo a fondo perduto agevola la creazione imprese sfruttando gli istituti giuridici delle società di persone, Snc e Sas. Il contributo offerto si articola anche qua in un 50% a fondo perduto ed un 50% concesso a tasso agevolato, per un importo massimo di € 142.000.

Gli interventi ammessi sono spese per arredamenti, software, hardware (interamente), ristrutturazioni varie (parzialmente) e le spese di gestione (affitto e materie prime) in misura variabile. Il requisito fondamentale è che almeno la metà dei soci (per teste) risulti non occupato al momento della presentazione della domanda. Esistono anche molte altre opportunità in termini di finanziamenti agevolati regionali, diretti soprattutto ai giovani imprenditori (generalmente under 35) e all’imprenditoria femminile. Se desideri approfondire le tue conoscenze sul tema e se vuoi consultare tutte le opportunità in termini di contributi agevolati e finanziamenti a fondo perduto disponibili per la Regione Piemonte, sul sito. Se invece desideri un approccio più graduale e guidato, puoi richiedere il modulo dell’elenco delle spese agevolabili sull’apposito sito.

Esistono molte opportunità e soprattutto molti fondi a disposizione, quindi non esitare a informarti e a contattarci! Puoi inviarci gratuitamente la tua idea di impresa, entro 24 ore ti comunicheremo se sei in possesso dei requisiti per accedere al bando o se esistono altri bandi giusti per te.